gelato cannella e zenzero

Amo il gelato! Amo il #gelato artigianale, quello buono, cremoso, fatto con ingredienti di qualità. Mangerei solo gelato, fosse possibile!

Per soddisfare le improvvise voglie, piuttosto che spedire il mio maritozzo in giro a cercar coni e coppette, preferisco tenere la gelatiera sempre pronta e far da me. Sono sempre alla ricerca di ricette veloci e questa l’ho provata dopo averla vista realizzare a Casa Alice, il programma di #AliceTv che spesso seguo, l’ho personalizzata secondo i miei gusti et voilà!

Si tratta di un gelato alla cannella molto semplice e veloce da realizzare, anche senza macchina per il gelato.

La rifacciamo insieme? Procuratevi:

  • 600 gr di latte fresco intero
  • 40\50 gr di cannella in polvere
  • 10 gr di zenzero in polvere
  • 100 gr di panna fresca – crema di latte
  • 2 tuorli o, meglio, 40 gr di tuorlo pastorizzato
  • 250 gr di zucchero – io ho usato quello di canna
  • vaniglia pura

mescolare latte zucchero uova e aromi

La signora Pasqualetti in trasmissione faceva mescolare tutto insieme, a freddo…io ho mescolato a fuoco bassissimo per sciogliere bene lo zucchero e “cuocere” un po’ le uova…non si sa mai! Ma se avete i tuorli già pastorizzati o li volete pastorizzare con sciroppo di zucchero a 121°, potete poi mescolare tutto a freddo.

in freezer mescolare ogni mezz'ora

Versate il preparato in una ciotola da mettere in freezer e mescolate ogni mezz’ora con una frusta per almeno 5 ore. Verrà un po’ granuloso ma se vi piace la cannella lo adorerete!!!

Se avete la macchina per il gelato, verrà più cremoso ma vi consiglio di prepararlo e mangiarlo subito, non lo rimettete in freezer perché diventa duro.

Decorate con pezzetti di zenzero candito ed accompagnatelo con delle Sfogliatine dolci o con biscotti a vostro piacere oppure con croccanti dolci meringhe. Un ciuffo di panna fresca se vi va con un tocco di cannella macinata.

Share Button