Oggi all’#EXPO2015 si celebra la “Festa del Latte”. Per l’intera giornata ci saranno degustazioni, momenti di approfondimento e musica. Lo scopo? Coinvolgere i visitatori alla scoperta di questo alimento e delle sue proprietà nutritive…indossate abiti di colore bianco e potrete accedere a iniziative speciali!
E visto questo avvenimento #FestaDelLatte #MilkFesta mi è venuta voglia dei biscotti semplici semplici, di quelli che si mangiavano da piccoli, dei biscottoni da inzuppare nel latte appunto!
Li facciamo in quattro e quattro otto, li conserviamo in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latte e vedrete che colazioni!!
Per una montagnola di biscotti, vi occorreranno:
- 750 gr. di farina 00
- 200 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 4 uova
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio di ammoniaca per dolci
- liquore a piacere
- vaniglia o scorza di limone\arancio
- 1 albume o poco latte + zucchero di canna (facoltativo)
Niente di più semplice: impastate tutto insieme e fate riposare dieci minuti.
Quindi Stendete la pasta col mattarello ad uno spessore di 3 millimetri e ritagliate le forme che preferite. Io ho ricavato dei rettangoli, più o meno regolari.
Disponeteli sulla placca coperta con carta da forno, spennellate con albume o latte e ricoprite di granelli di zucchero.
Infornate a 180° fino a che saranno dorati, circa 15 minuti.
Fate freddare su una gratella per pasticceria e serviteli a colazione con tanto latte ed un bel tazzone colorato: la giornata inizierà col piede giusto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!