Vi sembrerà strano ma questo piatto a base di pollo e gamberi l’ho realizzato con degli ingredienti avanzati da altre preparazioni!
Il pollo era avanzato dalle spinacine, la pasta fillo dai miei strudel di carote e porri per un brunch.
Per due persone vi serviranno:
- 150 gr di pollo
- 150 gr di gamberi sgusciati
- 8 fogli di pasta fillo
- olio extra vergine, curry, paprika, sale, peperoncino q.b.
- uno spicchio di aglio
- vino bianco q.b.
- poco latte o panna
Cubettate il pollo o riducetelo in straccetti, quindi ponetelo in una ciotola con olio, sale e spezie. Lasciatelo così per una mezz’ora, in frigo. Intanto pulite i gamberi.
Preparate i cestini tagliando a metà i fogli di pasta fillo ottenendo dei quadrati -non siate fiscali.
Pennellate ciascun foglio con olio extra vergine e disponeteli uno sull’altro sfalsando le punte -vi chiedo scusa ma ero sola e con le mani unte … ho dimenticato di farvi le foto, rimedierò!
Inserite ciascuna “composizione” di 4 fogli in un ciotolino di ceramica e infornate a 180\200° fino a doratura: diventeranno scuri ai bordi e croccantissimi perciò anche molto fragili. Vi consiglio di cuocerli in un contenitore da presentare in tavola perché potrebbe risultare molto difficile estrarli senza romperli.
Trascorso il tempo di marinatura, scaldate un goccio di olio con lo spicchio di aglio lasciato in camicia e leggermente schiacciato.
Rosolatevi il pollo e, quando questo sarà a buon punto di cottura, sfumate con poco vino.
Fate evaporare ed aggiungete i gamberi, saltateli insieme, aggiungete un paio di cucchiai di latte o panna fresca, crema di latte.
Riempite i cestini e decorate con un rametto di timo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!