Tempo di piatti caldi, golosi e accoglienti! Tempo di creme e passati di verdura, di zuppe e zucche e …vellutata di zucca!
Tornate a casa che è già buio, piove e fa freddo, non avete neppure tanta voglia di cucinare…giuro che questo è il piatto che fa per voi!
Intanto segnatevi gli ingredienti: sono certa che correrete a procurarveli subito!
Per 4 persone:
- 700 gr di zucca a pasta soda e compatta
- 1 cipollotto fresco o 1\2 cipolla dorata
- olio extra vergine
- 200 gr di pane casereccio raffermo
- 200 gr di gorgonzola, dolce o piccante, come preferite
- 200 gr di formaggio semistagionato o a pasta morbida -tipo Asiago, fontina
- rosmarino o erba cipollina
- 100 gr di gherigli di noce
- sale e pepe q.b.
Private la zucca dei semi, dei filamenti e della buccia e riducete la polpa a dadi, non troppo grossi.
Affettate sottilmente il cipollotto e rosolatelo in casseruola con due cucchiai di olio evo e il rosmarino, aggiungete la zucca e fate rosolare per qualche minuto finchè sarà quasi caramellata, quindi coprite con acqua fredda a filo e portate a cottura.
Intanto affettate il pane ed ottenete dei cubetti, dorateli in padella con un goccio di olio -o in forno, come preferite.
Tagliate i formaggi a dadini e spezzettate le noci.
Regolate di sale e pepe la zucca, togliete il rosmarino e frullate tutto col mixer ad immersione ottenendo una crema vellutata.
Servite in una fondina calda con i formaggi ed i crostini, guarnendo con noci, pepe macinato fresco ed erba cipollina o rosmarino.
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/consapienza.it/public_html/wordpress/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/consapienza.it/public_html/wordpress/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
È buonissima… Ciao Federica 🙂
Ciao Alfio 🙂
[…] tocchetti ed una volta scongelata, ovviamente, non è più adatta ad un risotto e non mi andava una crema. Volevo qualcosa di più corposo, da […]