Ovvero: torta di zucca. Mi son permessa di utilizzare un titolo in inglese, Pumpkin Pie Recipe -ricetta- in omaggio al Thankgiving Day, la Festa del Ringraziamento Americana, che ricorre oggi.
E questo è uno dei dolci che vengono preparati tradizionalmente per l’ occasione.
Un saluto ed un omaggio a tutti gli amici americani che seguono il mio blog, anche dagli States.
La facciamo insieme? E’ semplice e veloce nella preparazione anche se poi cuoce un bel pò.
Vi occorreranno:
- 1 foglio di pasta brisee già pronta
- 200 gr di polpa di zucca già cotta
- 125 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 125 ml di panna fresca
- zenzero e cannella in polvere q.b.
- panna montata
Vi ho indicato di procurarvi della polpa di zucca già cotta, ma vi indico come fare: io la cuocio in forno ventilato a 200°, senza aggiungere nulla, tagliata in pezzi con tutta la buccia e privata di semi e filamenti, avvolta in carta d’alluminio. Quando è tenera, spolpatela, eliminate la buccia e frullatela molto bene, se necessario passatela attraverso un colino a maglie strette.
Accendete il forno a 180°, modalità statica.
Stendete la la pasta brisee e rivestite una tortiera di circa 26 cm di diametro. Eliminate l’eccesso di pasta dai bordi e preparate, se vi va, delle decorazioni che attaccherete al bordo con poco uovo sbattuto o anche solo con acqua: foglie, piccole ghiande e ciò che la fantasia vi suggerisce.
Preparate la farcia: montate le uova con lo zucchero di canna, aggiungetele alla polpa di zucca frullata ed unite la panna liquida e le spezie a vostro piacere.
Versate il composto nella tortiera ed infornate a 180° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 35 minuti. La torta sarà cotta quando infilando la lama di un coltellino nella parte cremosa ne uscirà pulita. Seguite i tempi e non avrete problemi.
Servitela a temperatura ambiente con panna montata, spolverizzata di cannella.
Happy Thanksgiving Day friends 🙂