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Ovviamente sono dei finti hamburger di ceci appunto, quindi vegetariani (non vegani) saporiti e nutrienti, di quelle proteine buone che solo i legumi ci regalano.

Sono velocissimi da preparare e da cuocere, versatili perchè li potete accompagnare a verdure crude o cotte, salse diverse e pane bianco, morbido, croccante, ai cereali…etc etc etc.

Io ve li presento “nature” con una salsina allo yogurt -che dà loro uno sprint super- accompagnati ad una fresca insalata.

Vi occorreranno:

  • 1 scatola da 400 gr di ceci biologici già lessati (o ceci secchi da cuocere)
  • 1\2 spicchio di aglio privato di camicia ed anima
  • prezzemolo q.b.
  • 1 uovo
  • 150 gr di mollica di pane raffermo o di pane in cassetta
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 vasetto da 125 gr di yogurt bianco
  • 1 pizzico di curry in polvere
  • erba cipollina q.b.
  • farina 00 q.b.

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Scolate i ceci bio dalla loro acqua di vegetazione e sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente, fate perdere l’acqua in eccesso e poneteli in un cutter.

Aggiungete il pane a pezzettini (se usate il pane raffermo indurito ammollatelo in acqua e strizzatelo benissimo) l’uovo intero, l’aglio in pezzettini e le foglioline di prezzemolo, salate e pepate a piacere.  Frullate tutto insieme ottenendo un composto molto omogeneo e compatto.

Con le mani leggermente inumidite formate delle ‘polpette’ e schiacciatele per avere la forma tipica dell’hamburger. Ponete una buona manciata di farina in un piatto basso e passatevi le polpette schiacciate da tutti i lati.

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In un padellone riscaldate dell’olio evo e rosolate gli hamburgers da tutti i lati. Scolateli su carta da cucina e serviteli caldi caldi con la salsina di yogurt ottenuta mescolandolo con un goccio di olio, erba cipollina (o prezzemolo) sale, pepe e curry.

Accompagnate con i classici panini morbidi per completare l’effetto hamburgers e con ketchup se vi piace.

Io li ho serviti al piatto con pane a lievitazione naturale, salsa di yogurt, cetrioli ed insalata fresca.

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