Una ricetta super sfiziosa col pollo, il petto in questo caso, veloce e anche light! Degli spiedini di pollo veloci e saporiti da mangiare anche con gli amici, servire come un aperitivo stuzzicante o da fare in quantità pantagrueliche per una cena con gligliata, magari all’aria aperta.
Iniziamo col preparare gli ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo a fette
- 1 arancia
- 1 limone
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- sesamo bianco a volontà
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- stecconi di legno o di acciaio
Niente di più facile: Tagliate le fette di pollo a straccetti, stretti e lunghi.
Preparate una marinata con il succo e la scorza dell’arancia, la scorza del limone ed il succo di metà, con il succo dello zenzero che otterrete così: sbucciate e quindi grattugiate lo zenzero fresco (con lo zester è meglio) ponete la polpa tra due cucchiaini e strizzate bene bene. Aggiungete anche il miele, sale e pepe e marinate gli straccetti per una mezz’ora almeno.
Infilzate gli straccetti sugli stecchi avvoltolandoli su se stessi, passateli nel sesamo e tenete da parte.
Arroventate una piastra antiaderente e cuocetevi gli spiedini finchè saranno per dorati.
Se decidete di fare questa preparazione alla brace, bagnate ben bene gli stecconi di legno in acqua tenendoli a bagno per un pò prima di usarli sennò rischiate di cenare coi vigili del fuoco ;-P
Io li ho serviti accompagnati ad un crostone con peperoni saltati in padella ed olive nere di Gaeta
(Curiosità: Lo zester è una grattugia a manico che taglia, non strappa-per la scorza degli agrumi ho usato un rigalimoni perchè volevo che fosse ben presente)
Trackbacks & Pingbacks
[…] al forno, farcito con gli spinaci, alla cacciatora, piccante, a mo’ di cotoletta, al sesamo, al limone, alla Kiev, grigliato, con i […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!