Buondì, buon lunedi e buona settimana 🙂

Inauguro oggi una nuova “categoria” di posts, una sorta di mini rubrica interna al blog, con l’intento di darvi qualche piccolo consiglio, qualche dritta, ricordarvi delle regole basilari di cucina, qualche piccolo consiglio…insomma: un mini vademecum flash tutto per voi.

L’idea mi è nata perchè mi capita spessissimo, il 99% delle volte, che i clienti mi chiedano consiglio su piccole cose ed altrettanto spesso viene spontaneo a me darli, anche per ciò che vedo nei frigoriferi o nelle dispense…e vi assicuro che in veste di Chef a domicilio ne vedo tante!

I granchi che si rischia di prendere in cucina sono infiniti: igiene, conservazione dei cibi, ordine… e poi attenzione al portafogli, riciclo e riuso, ottimizzazione…ogni argomento presenta un’insidia.

Facciamo così: io vi do degli spunti, voi se avete domande potete:

  • commentare il post interessato ed io vi risponderò
  • inviarmi una e-mail all’indirizzo info@consapienza.it ed io vi risponderò
  • contattarmi tramite i social network (collegatevi dalla pagina contatti del mio sito, ricordatemi che seguite il mio blog e sparate pure!) ed io vi risponderò ;-P

Dai! Si parte…dal mare, dal granchio appunto!

bewarecreab

Fonte sxc.hu – Keira

Quanti ne ho visti da piccola al mare – Soverato, Mar Jonio per precisione – minuscoli ed affaccendati, camminar sbilenchi.

Parliamo di polpa di granchio? ok. Bianca, tenerissima, abbastanza costosa, il modo più comune di acquistarne è al supermercato in scatole simili a quelle del tonno sott’olio…

Voi mi direte: si certo, ma ci sono anche i bastoncini arancioni e bianchi congelati o in barattolo … e le chele, di granchio. NO! AVETE PRESO UN GRANCHIO! Quello è surimi! E NON è la stessa cosa! Di granchio non c’è neppure l’ombra!

E’ un prodotto creato a livello industriale, sottoposto a varie fasi di congelamento e lavorazione, ed “insaporito” con aromi ARTIFICIALI!

Il mio consiglio?! Evitate! Comperate del pesce “vero” … che abbia la forma di pesce, il sapore di pesce, le benefiche proprietà del pesce 😉 (Dove per pesce intendo pesci, crostacei e molluschi tutti)

Appuntamento a lunedi prossimo con la seconda pillola 🙂

Share Button