millef1

Quanto mi piacciono i carciofi! E poi sono salutari, aiutano il fegato, abbassano il colesterolo…insomma: una manna dal cielo.

Oggi li abbiniamo ad una splendida trota salmonata, ma potete abbinarli anche a dei filetti di salmone, ricchi di grassi polinsaturi ed omega 3 che fanno di un benee…

Passiamo oltre: la ricetta! Perché non proporla per la cena di San Valentino? Ottimo gusto, fa bene alla salute di chi amiamo, si presenta bene ed è leggera. Perfetta, no? Io ve la illustro, poi decidete voi 🙂

Ingredienti, rigorosamente per 2!

  • 1 trota salmonata o una baffa di salmone
  • 4 carciofi, anche i gambi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio extra vergine q.b.
  • sale rosa dell’Himalaya
  • brodo vegetale q.b. (facoltativo)
  • zest di limone non trattato

millef6

Pulite i carciofi tenendo i gambi. Con un pelapatate eliminate la parte esterna dei gambi, tagliateli in pezzetti e rosolateli in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e olio, coprite con brodo vegetale -o acqua – bollente e portateli a cottura. Quindi frullateli, passateli al setaccio e ricavatene una crema, regolate di sale e tenete in caldo.

millef5

Affettate i carciofi puliti abbastanza sottilmente e trifolateli con l’altro spicchio di aglio privato del germe interno, poco olio extra e il prezzemolo Tritato. Rosolateli per un paio di minuti quindi coprite con un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e portate a cottura.

millef2

Pulite, squamate ed eviscerate la trota. Lavatela molto bene ed asciugatela con carta assorbente. Quindi sfilettatela e privatela delle lische con l’aiuto di una pinzetta.

millef3

Ponetela sul tagliere ed infilando il coltello sotto la carne,  togliete anche la pelle. Tagliatela in tranci il più possibile regolari. Potete ordinare i filetti già pronti al pescivendolo e dimezzerete i tempi di lavorazione.

millef4

Riscaldate una padella con 1 cucchiaio di olio e cuocete i filetti di trota salando solo alla fine col sale rosa.

Impiattate versando sul fondo del piatto un pò di crema di carciofi e poi alternate i filetti di trota con i carciofi trifolati.

Completate con scorza di limone non trattato per profumare la vostra saporita e salutare millefoglie di trota, o salmone.

 

Share Button