A gentile richiesta un secondo di pesce alternativo, velocissimo nella preparazione ma che si presta anche a presentazioni più o meno scenografiche.
Di solito il salmone è principe nella tavola di Natale in forma affumicata, io ve lo presento come filetto di pesce fresco da preparare al momento e accompagnare ad una buona salsa di yogurt e perchè no, cipolle rosse caramellate.
Prediligete il taglio caudale e se possibile fatevi dividere i filetti dal pescivendolo altrimenti, muniti di un coltello molto sottile ed affilato adatto a pulire il pesce, incidete lungo la spina dorsale del filetto e seguitela a mo’ di guida per separare i filetti.
Per quattro persone vi occorreranno:
- 600g di salmone
- semi di papavero q.b. (orientativamente 20g)
- 1 cucchiaino di olio extravergine
- sale rosa dell’himalaya q.b.
- zenzero fresco.
Una volta separati i filetti, mutevi di una padella antiaderente (assicuratevi che non attacchi), ungetela con un cucchiaino d’olio, non di più perché il salmone è già pieno di grassi anche se grassi ‘buoni’. Portatela a temperatura abbastanza elevata e scottate i filetti spellati per tre minuti da un lato e due minuti dall’altro per farli rimanere rosa all’interno. Cospargeteli di succo di zenzero fresco e sale rosa dell’himalaya, quindi depositateli sul vassoio, copriteli con i semi di papavero. Potete servirli accompagnando i filetti con yogurt fresco e cipolle rosse di tropea.
Se volete una resa scenica migliore potete presentarli come nella foto di sfondo della pagina dedicata alla cucina a domicilio cioé diviso in cubetto e servito come se fosse una scacchiera con ciuffeetti di insalata ‘lollo’.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!