Arriva Carnevale e come posso esimermi dal proporvi qualche dolcetto? Non mi risparmio normalmente, figuriamoci in questo periodo! Però vi propongo i bomboloni, si, ma al forno, non fritti. Per comodità, riduzione delle calorie e anche per gusti: li trovo più saporiti!
Se poi li mangiate tiepidi, meglio ancora!
Procuratevi:
– 350 gr di farina
– 50 gr di zucchero (se vi piacciono dolci dolci mettetene 80, non di più)
– 150 gr di latte intero
– 25 gr di lievito di birra fresco
– 110 gr di burro
– 1 uovo 
– 1 tuorlo per dorare
– 1 cucchiaino raso di sale
– a piacere: crema, marmellata, nutella …
Mettete a scaldare il latte quindi in una metà sciogliete un cucchiaio abbondante di zucchero ed il lievito. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciatela per i fatti suoi per una decina di minuti … tenetela d’occhio perchè potrebbe lievitare troppo 😉 Quindi, in una ciotola ampia, raccogliete la farina, il sale, lo zucchero rimanente, il burro ammorbidito e ridotto in fiocchetti (anche con le mani: è taaantoo idratante 😉 e l’uovo.
Quando sul latte che riposa si sarà formata una bella schiumetta corposa, versatelo nella farina assieme a quello rimanente, mescolate bene e trasferite il tutto sulla spianatoia. Impastate fino ad ottenere un bell’impasto morbido ed omogeneo. Quindi, rimettete la palla ottenuta nella ciotola, copritela con un canovaccio e dimenticatevela coperta chiusa nel microonde o nel forno … spenti!! Così la terrete al riparo da colpi d’aria e al calduccio. Se potete lasciatela anche un paio d’ore … più cresce meglio è! Deve diventare almeno il doppio.
Se volete, preparate l’impasto la sera prima di andare a nanna … l’infornerete il mattino seguente.
A lievitazione avvenuta, rimettetela sulla spianatoia e stendetela poco per volta col mattarello allo spessore di 3\4 mm. Ricavatene dei dischi, farciteli con marmellata, nutella o crema pasticcera e coprite con altri dischi.
Schiacciate molto bene i bordi. Pennellate con l’uovo sbattuto e lasciate lievitare altri 15\30 minuti. Infornate a 190°fino a doratura.
Se preferite, fate dei cerchi di 1\2 cm di altezza, infornateli e poi farciteli armati di sac a poche e bocchetta, quella che si usa per farcire i bignè!
Enjoy!

Share Button
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.