Restando in tema Feste, vi propongo una ricettina veloce veloce per un super aperitivo … gustoso, veloce, sfizioso.
Si tratta di biscottini fatti con una frolla al formaggio da abbinare a composte, gelatine etc. (io li abbino alla mia composta di pomodori verdi – come in foto – oppure alla mia gelatina di Aglianico IGT … una squisitezza!)
Serviteli anche a passaggio, cioè mentre accogliete i vostri ospiti per i primi auguri, le prime chiacchiere … il vero antipasto arriverà a tavola. Serviteli con delle bollicine: classico Prosecco o un rosè frizzante ma assolutamente italiani!
Passiamo subito agli ingredienti, pochi e quasi sempre in dispensa:

– 250 gr di farina
– 200 gr di formaggio – Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Emmenthal –
– 160 gr di burro
– Sale e pepe q.b.

Sciogliete lentamente il burro a bagnomaria o nel microonde facendo attenzione a non farlo friggere!
Grattugiate molto finemente il formaggio scelto, anche con l’aiuto di un mixer.
Mescolate bene la farina setacciata ed il formaggio, salate, pepate – volendo potete aggiungere una spezia a piacere – paprika, peperoncino – o anche erba cipollina – ed unite il burro fuso.
Lavorate l’impasto sulla spianatoia, stendetelo ad uno spessore di 3\4 millimetri e coppate nella forma che più vi piace. Un classico cerchietto, elegante e sobrio – anche con un bicchiere – oppure stelline, fiorellini, alberi di Natale … ciò che più vi piace.
Ponete i biscotti sulla teglia foderata di carta forno ed infornate a 180° per 10 minuti, in forno statico.
Doreranno poco poco e … che profumo!!!

Qualche idea in più:
– fate l’impasto con l’emmenthal, formate dei “cestini” con l’aiuto di stampini per crostatine. Dopo cotti, riempiteli con funghi trifolati e amalgamati con pochissima  Besciamelle
– oppure riempite i cestini fatti col Grana Padano con una crema di formaggio fresco, poco yoghurt e prosciutto cotto di Praga
Riempite i cestini appena prima del ring del campanello e… inventate! Enjoy! 🙂

Share Button