Un primo piatto gustosissimo … per chi ama i formaggi e l’accostamento con le verdure. E poi, diciamoci la verità: ci sono sere in cui si desidera un piatto morbido, voluttuoso, che appaghi gli occhi e il palato ma magari con un occhio alla bilancia.
Niente di più salutare di una pasta alle verdure…resa golosa e morbida, però, da qualche tocchetto di formaggio: carboidrati, proteine, fibre … ma con quanto gusto;-) Ed in più, velocissima: Per 2 persone mediamente affamate: – 160\180 gr di cavatelli di semola, freschi – 2 zucchine grandi – olio extra vergine di oliva – 80 gr di taleggio – sale q.b. – pepe q.b. – aglio se vi va

Tagliate le zucchine pulite a cubetti e come detto, se vi va, mettetele a rosolare in padella con olio extra e aglio – altrimenti solo con olio. Buttate la pasta quando le zucchine sono già tenere in quanto i cavatelli freschi cuociono in circa 5\6 minuti. Intanto preparatevi il formaggio ridotto a cubetti.

Scolate la pasta al dente e fatela incontrare con le zucchine nel padellone usato 🙂 Amalgamate per una trentina di secondi, quindi spegnete la fiamma e aggiungete i cubetti di taleggio – o altro formaggio tipo fontina, asiago comunque a pasta morbida – fate fondere mescolando e servite caldo caldo con una macinata di pepe fresco.

Share Button