Avete in programma una gita nel weekend? Portate con voi qualche fetta di questa torta rustica, qualche frutto, un succo e tanta acqua … salutare e saporitissimo spuntino!











Dovrete acquistare:

  • un rotolo – o 2 – di pasta brisee fresca
  • 100 gr di spinaci in foglia freschi – se non li trovate prendete i congelati –
  • 250 gr di ricotta di mucca
  • una noce di burro
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato
Lessate gli spinaci – se sono freschi, lavateli accuratamente, lasciateli grondanti di acqua e metteteli così come sono in una pentola capiente, col coperchio, e con al massimo un bicchiere d’acqua. Coprite e fateli andare a fuoco medio, controllando di tanto in tanto e mescolando per evitare che si attacchino al fondo o alle pareti della pentola ed aggiungendo pochissima acqua, solo se necessario.

Appena morbidi, scolateli e fateli raffreddare un pò. Quindi strizzateli bene tra le mani e tritateli al coltello – evitate il mixer, se potete.


Saltateli in padella con una noce di burro, senza farli friggere: devono solo insaporirsi.



Fateli freddare un pochino e mescolateli alla ricotta e al parmigiano grattugiato.


Per dare ancora più sapore potete aggiungere dei dadini di pancetta, wurstel a pezzettini, cubetti di prosciutto cotto o fettine di scamorza affumicata … scegliete voi 😉





Foderate la pirofila scelta con la pasta brise, riempitela con la farcia ottenuta ed infornate in forno già caldo a 180 \ 200 °

Fate dorare in superficie e sfornate.

Share Button